Skip to content

Hai un sito WordPress? Abbiamo le risorse di sicurezza WordPress di cui hai bisogno per tenerlo al sicuro da hacker, malware e altre minacce. Costruire un sito web richiede tempo, impegno ed energia. Ma tutti questi sforzi si trasformeranno in un fiasco se la sicurezza non verrà curata. Le statistiche recenti mostrano che un terzo degli amministratori di siti Web utilizza WordPress. La sua popolarità però ha un prezzo: spesso viene preso di mira da hacker e spammer malintenzionati che cercano di sfruttare i siti Web non sicuri a proprio vantaggio. Poiché ci sarà sempre un rischio, la protezione del tuo sito WordPress rimarrà un processo continuo, che richiede una valutazione frequente di questi vettori di attacco.

Se Google rileva che il tuo sito Web è affetto da un virus o da un attacco di hacking, può inserirlo nella lista nera e annullare l’indicizzazione del tuo sito Web. Di conseguenza ogni volta che un visitatore desidera visitare il tuo sito Web verrà avvisato dal browser su il problema di sicurezza sul tuo sito web e non comparirai nelle prime pagine di ricerca.

La sicurezza è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi attività online. Non importa se sei una grande azienda o un sito web di piccole imprese: gli hacker prendono di mira tutti. Gli attacchi al tuo sito web possono danneggiare seriamente la tua attività e la reputazione del tuo marchio. Il nostro piano di sicurezza WordPress protegge il tuo sito Web dagli attacchi di forza bruta, mantiene al sicuro i file riservati del sito web, blocca lo spam dai plugin dei moduli di contatto e avvisa quando viene rilevata una minaccia alla sicurezza.

AL RIPARO DAGLI HACKERS

Oltre agli strumenti e alle pratiche giuste, è molto importante ospitare il tuo sito Web con un provider di hosting Web affidabile. La sicurezza di WordPress include elementi di base come l’installazione di WordPress su una piattaforma di hosting affidabile, il mantenimento di WordPress e i relativi plug-in e temi aggiornati, l’impostazione di password sicure e la gestione ponderata dei ruoli utente.

Con ogni nuova versione, WordPress viene migliorato e anche la sua sicurezza è migliorata. Molti bug e vulnerabilità vengono corretti ogni volta che esce una nuova versione. Proprio come accade con la maggior parte dei prodotti software, di tanto in tanto alcuni plug-in potrebbero essere violati. Grazie ai backup costanti di cui ci occupiamo, non perderai nessun dato e il tuo sito continuerà a funzionare. Il backup del tuo sito consiste nel creare una copia di tutti i dati del sito e archiviarli in un luogo sicuro. In questo modo, puoi ripristinare il sito da quella copia di backup nel caso accada qualcosa di brutto.

Dopo aver protetto un piano di backup, il modo più semplice per proteggere il tuo sito Web è aggiornare . Ogni aggiornamento, che si tratti di CMS di base, plug-in o temi, viene fornito con patch di vulnerabilità e modifiche alla sicurezza. Essere veloci con questi aggiornamenti può ridurre incredibilmente il rischio di hacker. Anche i migliori esperti di sicurezza credono che mantenere aggiornato il tuo sito web elimini la maggior parte dei rischi. Non aggiornare i tuoi temi e plugin può significare problemi. Molti hacker si affidano al semplice fatto che le persone non possono preoccuparsi di aggiornare i propri plugin e temi.

Misure di sicurezza WordPress

La  prima cosa da fare per il tuo sito Web WordPress è una corretta gestione del rischio di hacker. I firewall proteggono il tuo sito da varie minacce online. In questo modo, ogni cosa strana che cerca di connettersi con te verrà messa in discussione e tenuta lontana se è sospetta. Un firewall è un sistema di monitoraggio continuo per il tuo sito web. Ancora più importante, rileva e blocca il traffico dannoso in arrivo sul tuo sito web e protegge da virus, malware, attacchi di hacker, ecc. Chiaramente, in un evento come un attacco improvviso, i backup possono salvarti da una completa perdita del sito.

Anche un certificato SSL è un fattore importante. SSL, che sta per Secure Sockets Layer, è un livello di sicurezza che stabilisce un collegamento crittografato tra il browser Web di un utente e un server Web. In questi giorni, un certificato SSL è praticamente un requisito, quindi non essere tentato di saltarlo. Installiamo regolarmente le ultime versioni dei file e delle estensioni principali di WordPress, ci assicuriamo che il tuo sito Web possieda tutte le maggiori patch di sicurezza e che il tuo sito WordPress sia più sicuro. Prevenire è meglio che curare. Con scansioni continue, firewall e altre misure faremo in modo che il tuo sito e i suoi utenti siano sempre al sicuro!